Perché le istituzioni dovrebbero partecipare
Se vi occupate di fondi pensione, chiusi o aperti, patrimoni o qualsiasi altro tipo di gestione istituzionale del capitale, lo studio legale Frank LLP mette a vostra disposizione una gamma completa di servizi legali, pensati per soddisfare le vostre esigenze.
Perché gli investitori istituzionali dovrebbero partecipare alle azioni collettive
I procedimenti legali intentati da singoli azionisti sono stati per lungo tempo lo strumento più efficace per gli investitori frodati che desideravano ottenere un risarcimento di natura finanziaria. La costituzione in giudizio degli investitori istituzionali permette di raggiungere risultati migliori a tutti i membri della classe poiché tali investitori: (1) dispongono di risorse ed esperienza maggiori e sono in grado di definire accordi migliori; (2) hanno una prospettiva a lungo termine e possono permettersi di rifiutare accordi rapidi ma insoddisfacenti; (3) possono inoltre insistere affinché vengano apportate modifiche alla governance societaria.
La partecipazione attiva degli investitori istituzionali ha reso le azioni legali molto più incisive.
- Risarcimenti più elevati quando gli investitori istituzionali rappresentano l’intera classe Statisticamente, le azioni collettive per frode al risparmio ottengono risarcimenti più elevati se un investitore istituzionale viene scelto a rappresentare l’intera classe (ossia ricopre il ruolo di “lead plaintiff”).
- Certezza che un investitore istituzionale riceva una quota equa del risarcimento concordato La legge vieta al “lead plaintiff” di ricevere una percentuale superiore al dovuto. Tuttavia, se l’investitore istituzione non rappresenta l’intera classe, non avrà voce in capitolo per quanto riguarda la ripartizione del risarcimento all’interno della stessa.
- Certezza che tutte le tipologie di titoli siano incluse in una transazione Ogni tipologia di titolo deve avere un proprio rappresentante della classe. Se il vostro particolare tipo di titolo non è rappresentato da nessuno non avrete diritto ad alcun risarcimento, anche nel caso in cui l’azione collettiva abbia avuto successo.
- Protezione degli investimenti futuri Un investitore istituzionale può detenere a lungo i titoli di una società e valutare nel contempo gli effetti a lungo termine del procedimento legale. Gli accordi di conciliazione possono inoltre prevedere una modifica delle politiche e delle pratiche societarie.
Maggiori informazioni sui Servizi di monitoraggio
Per ricevere ulteriori informazioni sullo studio legale Frank LLP o sui servizi offerti agli investitori istituzionali, contattare:
Bradley P. Dyer
(212) 682-1818
bdyer@frankandbianco.com
Frank LLP
Studio legale specializzato in azioni collettive intentate da investitori istituzionali vittime di frode al risparmio