Violazioni delle norme antitrust
Lo studio legale Frank LLP rappresenta anche, come parte civile, società e singoli individui nelle cause per violazione delle norme antitrust federali e statali. Questo tipo di violazioni rientrano nella categoria dei cosiddetti “reati amministrativi”. Anche se il governo è impegnato in prima persona a perseguire reati di questo tipo, quali le limitazioni al libero scambio o la concorrenza sleale, ciò non toglie che gli acquirenti diretti e indiretti o i consumatori possano intentare cause per conto proprio. La legge prevede che un querelante che abbia successo in una causa antitrust contro una o più società per monopolio, condotta monopolistica, o comportamento anticoncorrenziale possa recuperare i danni subiti per un ammontare tre volte superiore al valore degli utili straordinari ottenuti dalla società ritenuta colpevole. I principali trasgressori delle leggi antitrust sono coloro che riescono a costringere i consumatori a pagare più del dovuto per beni e servizi, conseguendo in tal modo profitti ingiusti. Per questo motivo, i consumatori o le imprese vittime di questo comportamento anticoncorrenziale che ritengono di essere stati danneggiati possono ricorrere in giudizio citando le leggi antitrust federali e statali.
Lo studio legale Frank LLP ha rappresentato la parte civile in numerose azioni collettive intentate, a livello federale e statale, per violazione delle leggi antitrust vigenti, compresi i casi Infant Formula, Brand Name Pharmaceutical, Nasdaq, VISA/Master-Card, Playmobile Disposable Contact Lens. Nel caso Playmobil, in particolare, lo studio legale Frank LLP ha co-patrocinato il collegio che rappresentava una classe di acquirenti di prodotti Playmobil. Lo studio Frank LLP è riuscito a far dichiarare ammissibile l’azione collettiva attraverso un parere legale citato frequentemente e ad ottenere un verdetto favorevole per la classe rappresentata. La Corte, all’udienza di conciliazione, si è “complimentata con i rappresentanti di ambo le parti per l’ottimo lavoro di negoziazione svolto e per il livello della documentazione sottoposta al vaglio della Corte.” Nel caso Disposable Contact Lens, lo studio Frank LLP ha rappresentato un gruppo di Californiani acquirenti di lenti a contatto usa e getta, riuscendo ad ottenere la revoca, presso la Corte d’appello della California, di una precedente decisione di inammissibilità dell’azione collettiva.
Lo studio Frank LLP è attualmente a capo del collegio impegnato a perseguire casi di violazione dello Sherman Act: Sevier & Payne v. Time Warner, Inc. et al. (S.D.N.Y.); Schwartz v. The Thomson Corporation (S.D.N.Y.); Slattery v. Apple Computer Inc. (N.D. California). Lo studio MFS è inoltre legale di parte civile in altri casi aventi come oggetto violazioni dello Sherman Act: In re American Express Antitrust Litigation (S.D.N.Y.); In re Linens Antitrust Litigation (S.D.N.Y.); In re Hydrogen Peroxide Antitrust Litigation (E.D. Pennsylvania); In re Intel Antitrust Litigation (D. Delaware).
Frank LLP
Studio legale specializzato in azioni collettive intentate per violazione delle norme antitrust